Dalla Cabane de Trient (Via normale) Cabane de Saleinaz CAS 2691 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3–4 h, 180 m
-
- Discesa
- 650 m
-
- Esposizione
- N, NE, E, SE, S, SW, W, NW
Durante la stagione sciistica, la Cabane de Saleinaz è difficile da raggiungere dall’itinerario estivo che parte da Praz de Fort, dato che si trova su pendii esposti a nord molto ripidi e sconnessi, con un elevato rischio valanghe. Ciononostante, merita una visita per le imponenti montagne nei dintorni, ideali per sciare.
Descrizione dell'itinerario
Cabane de Trient - Fenêtre de Saleinaz
Dalla Cabane de Trient, si prosegue in direzione SW, compiendo un arco sul Glacier du Trient alla volta del Fenêtre de Saleinaz (3 261 m).
Fenêtre de Saleinaz
Per compiere la traversata del Fenêtre de Saleinaz, può essere necessario attaccare gli sci allo zaino.
Glacier de Saleinaz - Cab. de Saleinaz
Dalla bocchetta si attraversa il Glacier du Saleinaz seguendo il suo margine orografico sinistro. Lasciandosi il P. 2946 a destra, si continua in direzione est, salendo leggermente, fino alla Cabane de Saleinaz.
Dalla Cabane de Trient passando dal Col S des Plines
Dalla Cabane de Trient si compie un arco e si supera il Col d’Orny, arrivando al fossato a ovest del Roc des Plines. Lo si segue fino al Col S de Plines, a sud del Roc de Plines (ca. 3 260 m). Dal passo, si supera il Glacier des Plines e si passa davanti al Bivouac de l’Envers des Dorées. Lasciandosi il bivacco a sinistra, si prosegue in direzione sud-ovest alla volta del Glacier de Saleinaz. Lasciandosi il P. 2946 a destra, si continua in direzione est, salendo leggermente alla fine, sino alla Cabane de Saleinaz.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
-
Lungo la variante.
-
- Numero dell'itinerario
-
26g, 26h