Da Praz de Fort passando dalla Prise d’eau de Saleina (Via normale) Cabane de Saleinaz CAS 2691 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4:30 h, 1530 m
Qui viene descritto l’accesso completo dalla vallata alla capanna, ma esiste anche una carrozzabile che, tra molte curve, porta alla Prise d’eau de Saleina (ca. 1560 m). Entrando nel Vallon d’Arpette de Saleina, seguire la cresta morenica ricoperta di boschi (Crête de Saleina) del vecchio ghiacciaio, che sembra chiudere l’intera Val Ferret.
Descrizione dell'itinerario
Praz-de-Fort – Le Chanton – Prise d’eau
Da Praz de Fort, si sale in direzione SW passando dal borgo di Le Chanton. Al P. 1187, si imbocca la carrozzabile a destra, raggiungendo un incrocio in corrispondenza del P. 1242. Continuando sulla carrozzabile, si resta sempre a nord della Reuse de Saleina. Al P. 1331, finisce la strada (un’altra piccola strada sterrata va da qui alla Prise d’eau de Saleina). 1¼ ora. Partendo da qui, l’itinerario per la capanna si accorcia a 3 ore. Ora ci si rivolge a sud, attraversando il ponte sopra il torrente. Sull’altro lato della Reuse de Saleina, da sinistra arriva il sentiero che proviene da Praz de Fort e passa da Saleina. Ora si sale sulla sponda destra (S) del torrente, fino a un argine di terra (ca. 1560 m) sotto Les Toules, 1¼ ora. Qui confluisce il sentiero che arriva dalla captazione.
Prise d’eau – Plan Monnay – Cabane de Saleina
Il sentiero sale alla volta di un’antica morena laterale del Glacier de Saleina. Percorrendo la morena e Les Echelles (una fascia rocciosa assicurata da cavi e staffe), si raggiunge il Plan Monnay, 1¼ ora. Continuando a salire su prati, in corrispondenza del P. 2267 si arriva a un vistoso masso piatto, chiamato La Gare. La parte finale è ripida. Seguendo la base del Petit Clocher des Planereuses, si traversa un campo detritico prima di raggiungere la Cabane de Saleina (2698 m), poco meno di 2 ore.
Informazioni complementari
- Tempo
-
2½ ore dalla captazione.
- Difficoltà / Materiale
-
Presso il Petit Clocher des Planereuses, nella primavera del 2023 si è verificata una grande caduta di massi. Il sentiero attraverso il ghiaione è stato migliorato (gradini, marcature e cimeli) ed è ora contrassegnato in blu.