Da Ferpècle (Salay) passando da Bricola e dal Roc Noir (Via normale) Cabane de la Dent Blanche CAS 3507 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 5–6 h, 1750 m
L’accesso normale è anche uno dei più lunghi per raggiungere una capanna CAS. Con poco meno di 1 800 metri di dislivello, questo impegnativo itinerario d’alta quota si snoda sotto l’imponente versante occidentale del Dent Blanche. Alla capanna, situata in una posizione mozzafiato non solo per la sua altitudine, si arriva da un nevaio. A seconda delle condizioni, possono servire ramponi e piccozza.
Descrizione dell'itinerario
Ferpècle – Bricola – Ruisseaux de Bricola P. 2641
Da Les Salays (1 767 m, AutoPostale), si percorre la piccola carrozzabile che porta a Ferpècle (parcheggio) e a un piccolo bacino artificiale (ca. 1 890 m). Si prosegue su un sentiero di montagna, che si snoda in direzione sud. Dopo circa 500 m, si svolta a sinistra (E) fino al P. 2121. Dopodiché, segue un’alta via in lieve salita fino a Bricola (2 416 m), 2 ore. Ora si percorre la via superiore, che attraversa i pendii del Ruisseaux de Bricola. In questo modo, si arriva a una cresta morenica (P. 2641) da sinistra (E).
Ruisseaux de Bricola P. 2641 – Roc Noir – Cabane de la Dent Blanche
Su questa morena, dal P. 2641 si segue un sentiero bianco-azzurro in direzione ESE, raggiungendo il Glacier des Manzettes, che si traversa nel terzo inferiore verso sud. Sul bordo sinistro (SW) del ghiacciaio, si sale su placche e pietrisco al P. 3105, si traversa brevemente il ghiacciaio alla volta del Roc Noir (ca. 3 180 m), 2,5 ore, poi si sale verso est sul terzo superiore del Glacier des Manzettes, fino ai piedi della cresta rocciosa che scende in direzione ovest dalla Wandfluelücke. Dal lato sinistro dello sperone (N), si sale su tracce alla capanna (3 506 m), 1,5 ore.