Da Zinal passando da Le Chiesso (Via normale) Cabane Arpitettaz CAS 2786 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 4:30 h, 1180 m
-
- Discesa
- 70 m
Accesso normale lungo, ma vario, che porta alla fantastica Cabane d’Arpitettaz. Il panorama durante la salita ricompensa appieno la fatica. Il Pas du Chasseur rappresenta un accesso più breve, ma più difficile, da scegliere preferibilmente per la salita. La suggestiva «deviazione» da Le Chiesso descritta in questa sede è ideale per la discesa.
Descrizione dell'itinerario
Zinal – Le Chiesso – Lac d’Arpitetta
Da Zinal (1 674 m), si cammina in direzione SSE lungo un sentiero asfaltato, che porta al ponte (1 674 m) sopra il torrente La Navisence. Si prosegue in piano sulla sua sponda sinistra (W), passando davanti al campo sportivo e lasciandosi il ponte (1 730 m) sulla sinistra. La via sale ora attraverso il bosco, fino a Le Vichiesso (1 855 m). Restando su questo ampio sentiero, si arriva a un ponticello sopra il torrente del Glacier de Zinal. Superato il ponticello, si gira subito a sinistra e si raggiunge un secondo ponte (1 903 m) sopra le acque del Glacier du Weisshorn e del Glacier de Moming. Dopo questo secondo ponticello, si sale gradualmente in un rado bosco di larici fino all’alpe Le Chiesso (2 081 m), 2 ore. Dall’alpe Le Chiesso (2081), si può salire direttamente al lago su un piccolo sentiero (ved. variante) oppure percorrere il sentiero leggermente in salita che porta al punto un po’ a est del P. 2154, nel quale confluisce il Pas du Chasseur (ved. itinerario «Da Zinal passando dal Pas du Chasseur»). Ora si aggira una morena ricoperta di vegetazione, girando bruscamente a destra (SE) a ca. 2 200 m e raggiungendo così il Lac d’Arpitetta (ca. 2 230 m).
Variante: Le Chiesso (2081 m) – Lac d’Arpitetta
Scorciatoia non segnalata, che consente di guadagnare pochi minuti.
Lac d’Arpitetta – Cabane d’Arpitetta
Dal Lac d’Arpitetta si traversano i pascoli di L’Arpitetta. Dopodiché, il sentiero sale con strette curve a Les Leisses. Ora si traversa un versante detritico e, in corrispondenza del P. 2593, due piccoli torrenti glaciali. Infine, si sale alla capanna (2 786 m), 2,5 ore.