Niederrickenbach - Buochserhorn - Musenalp Buochserhorn 1807 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 4:15 h, 1320 m
-
- Discesa
- 1:30 h, 720 m
La piramide sopra il Lago dei Quattro Cantoni
Attorno al Lago dei Quattro Cantoni si ergono tante cime rimarchevoli e popolari. Molte di queste vengono comunemente chiamate «piramidi». Ad uno sguardo più attento, però, è soprattutto una la vetta degna di questo soprannome: il Buochserhorn. Andando in battello da Gersau a Vitzanu, non ci si può perdere la vista verso sud-ovest. Come un triangolo, sopra le case di Beckenried si staglia verso il cielo una montagna dalla forma pressoché perfetta: benvenuti sul Buochserhorn!
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Niederrickenbach, stazione a monte (1154 m)
Informazioni sulla funivia Dallenwil – Niederrickenbach: www.maria-rickenbach.ch/luftseilbahnen/dallenwil-rickenbach/
-
- Punto d`arrivo
-
Ober Musenalp (1755 m)
Bergstation der Kleinseilbahn Niederrickenbach–Musenalp. Weitere Infos unter www.musenalp-nw.ch, www.maria-rickenbach.ch/luftseilbahnen/musenalpbahn/ , Telefon 041 628 12 45 oder 041 610 92 49
-
- Tempo
-
Niederrickenbach – Schwandenberg P. 1039 1 ora 15 min.
Schwandenberg P. 1039 – Buochserhorn 3 ore
Buochserhorn – Ober Musenalp 1 ora 30 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Sulla lunga traversata dal P. 1039 al Ribihuisli, la via è parzialmente franata. L’itinerario alpino da lì al Guberntossen («Gitzitritt») si snoda attraverso un bosco molto ripido, è assicurata in maniera ottimale con funi metalliche e offre radici e alberi per tenersi. Tuttavia, se bagnata è molto difficoltosa. Anche sul Bleikigrat si trovano alcuni ancoraggi metallici, sebbene il grado di difficoltà si aggiri solo attorno al T3+.
- Punto di passaggio
-
-