Niederrickenbach - Buochserhorn - Musenalp | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Niederrickenbach - Buochserhorn - Musenalp Buochserhorn 1807 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    4:15 h, 1320 m
  • Discesa
    1:30 h, 720 m

La piramide sopra il Lago dei Quattro Cantoni

Attorno al Lago dei Quattro Cantoni si ergono tante cime rimarchevoli e popolari. Molte di queste vengono comunemente chiamate «piramidi». Ad uno sguardo più attento, però, è soprattutto una la vetta degna di questo soprannome: il Buochserhorn. Andando in battello da Gersau a Vitzanu, non ci si può perdere la vista verso sud-ovest. Come un triangolo, sopra le case di Beckenried si staglia verso il cielo una montagna dalla forma pressoché perfetta: benvenuti sul Buochserhorn!

Descrizione dell'itinerario

Niederrickenbach - Trogmatt - P. 1039
Dalla stazione a monte di Niederrickenbach si imbocca l’ampio sentiero verso nord, attraversando il Bleikigraben e lo Hüetlerentobel, passando dal borgo di Gibel e scendendo lungo la carrozzabile verso il Trogmatt. Tagliando il tornante successivo, in corrispondenza del cartello a 916 m (Schwandenberg) si gira a destra seguendo il calanco, che porta ripido a una radura. All’inizio di quest’ultima, una via poco visibile si stacca dal calanco in direzione della montagna, portando allo Schuppen, presso il P. 1039.
P. 1039 - Ribihuisli - Guberntossen (Gitzitritt) P. 1521
Su un sentiero segnalato, si attraversa il prato che porta a una diramazione a circa 1 110 m. Ora, quasi in piano, si continua verso est passando dal vasto bosco fino al Ribihuisli (1 207 m). Lungo il percorso si incrociano diversi calanchi, che possono rivelarsi scomodi in caso di pioggia. Al Ribihuisli, sempre aperto, inizia la via alpina, indicata con marcature bianche e blu. Percorrendola a zigzag, si risale il ripido bosco. Dopo poco, alcune funi metalliche aiutano a superare i gradini. Assicurata è anche la lunga traversata orizzontale successiva, leggermente esposta, in corrispondenza del «Gitzitritt», verso nord-est. Al termine della traversata, seguono circa 50 ripidi metri con funi metalliche, così come una scala di circa 3 metri non del tutto verticale, in fondo alla quale ci si trova praticamente al P. 1521, in cresta.
Guberntossen P. 1521 - Buochserhorn
Ora si prosegue senza problemi con un vivace saliscendi lungo la cresta, per lo più ampia, alla volta della cima del Buochserhorn (1 806 m).
Buochserhorn - Musenalp
Dalla grande croce di vetta si supera la cresta sud-orientale e si scende verso il punto più basso del Bleikigrat, in corrispondenza del P. 1593, poi si seguono le indicazioni bianco-blu e si affrontano con sorprendente facilità gli imponenti spuntoni rocciosi di Rätzelen, raggiungendo la croce sul Musenalper Grat (1 774 m). Attraversando ampi pascoli, si scende ora al ristorante dell’Ober Musenalp, da cui si arriva a Niederrickenbach con la piccola funivia.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Niederrickenbach, stazione a monte (1154 m)

Informazioni sulla funivia Dallenwil – Niederrickenbach: www.maria-rickenbach.ch/luftseilbahnen/dallenwil-rickenbach/

Punto d`arrivo

Ober Musenalp (1755 m)

Bergstation der Kleinseilbahn Niederrickenbach–Musenalp. Weitere Infos unter www.musenalp-nw.ch, www.maria-rickenbach.ch/luftseilbahnen/musenalpbahn/ , Telefon 041 628 12 45 oder 041 610 92 49

Tempo

Niederrickenbach – Schwandenberg P. 1039 1 ora 15 min.

Schwandenberg P. 1039 – Buochserhorn 3 ore

Buochserhorn – Ober Musenalp 1 ora 30 min.

Difficoltà / Materiale

Sulla lunga traversata dal P. 1039 al Ribihuisli, la via è parzialmente franata. L’itinerario alpino da lì al Guberntossen («Gitzitritt») si snoda attraverso un bosco molto ripido, è assicurata in maniera ottimale con funi metalliche e offre radici e alberi per tenersi. Tuttavia, se bagnata è molto difficoltosa. Anche sul Bleikigrat si trovano alcuni ancoraggi metallici, sebbene il grado di difficoltà si aggiri solo attorno al T3+.

Punto di passaggio

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback