Dalla Untere Gantrischhütte (Via normale) Bürgle 2165 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2 h, 660 m
-
- Discesa
- 660 m
-
- Esposizione
- N, E, SE, SW
Salita varia e facile su una montagna ideale per discese ripide. Il passaggio chiave sulla cornice spesso imponente del Morgetepass non è difficile in presenza di una buona traccia. Attenzione in condizioni cattive, a volte è necessario mettere gli sci in spalla. Il breve tour viene spesso combinato con i vicini Gemsflue, Schibespitz o Birehubel.
Descrizione dell'itinerario
Salita Gantrischhütte – Morgetepass – Bürgle
Dalla Gantrischhütte (1 510 m), si sale dapprima da pascoli alla Obere Gantrischhütte, poi si prosegue più o meno lungo il sentiero carrozzabile entrando nel Gantrischchummli (ca. 1 800 m). Ora si continua in direzione sud, restando prevalentemente a fondovalle, fino a sotto i ripidi pendii a est del Morgetepass. Da qui, si sale ripidamente fino a quando si può traversare il passo (a volte, a causa dei segni della discesa, il terreno è sgradevolmente duro e ghiacciato). Dopo la traversata, compiendo un arco a sinistra, in direzione ovest, si raggiunge la costa SE del P. 2055; tenendosi sempre a sinistra, si prosegue attraverso il pendio SW fino alla vetta.
Discesa
Lungo l’itinerario della salita.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
A seconda delle condizioni, la traversata verso il Morgetepass può essere impegnativa ed esposta negli ultimi metri. Attenzione in caso di neve dura e/o di cattiva traccia.
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
141a