Da Plattjen passando da Heidefridhof Britanniahütte SAC 3030 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4 h, 1300 m
-
- Discesa
- 100 m
Bellissimo accesso in alto sopra la Saastal. Un tempo era possibile prendere la funivia per Plattjen, ma da qualche anno è fuori servizio in estate. Ci si arriva con graziosi sentieri di montagna da Saas-Fee o Saas-Almmagell. Una variante parte dalla diga di ritenzione di Zermeiggern, ricongiungendosi all’itinerario principale poco dopo Heidefridhof.
Descrizione dell'itinerario
Plattjen - Heidefridhof - Britanniahütte
Alla stazione a monte di Plattjen (2 570 m) si arriva a piedi in 2 ore da Saas Fee o in 2,5 ore da Saas-Almagell. Camminando verso sud, si attraversa un campo roccioso, poi si traversa un ripido pendio (attenzione agli stambecchi!), si passa da Heidefridhof e si entra nella conca detritica a SE dell’Egginer. Qui si ricongiunge anche la variante da Zermeiggern. Ora si prosegue seguendo le marcature blu e bianche. Al bivio (2 769 m), si tiene la destra alla volta dell’Egginerjoch (2 988 m), dal quale si continua a sinistra per il P. 2863, poi ci si tiene a sinistra del lago (ca. 2 868 m), si supera una cresta rocciosa e si raggiungono i nevai sotto la capanna. Da qui, si arriva alla capanna camminando su pietrisco.
Variante da Zermeiggern
Da Zermeiggern, si percorre un suggestivo sentiero bianco-rosso, che porta in ca. 2,5 ore al P. 2730, dove si incrocia l’itinerario principale.
Informazioni complementari
- Tempo
-
Discesa ovvero controsalita al rientro: ca. 100 metri di dislivello.
- Difficoltà / Materiale
-
Se gli stambecchi si muovono sopra il sentiero, c’è rischio di caduta massi!
- Punto di passaggio
-
Saas-Almagell, Dorfplatz (1670 m)
Punto di partenza alternativo rinunciando agli impianti Saas-Fee – Plattjen.
-
-
Saas-Almagell, Zermeiggern (1726 m)
Punto di partenza della variante.
-