Da Gasenried via Alpja (Via normale) Bordierhütte SAC 2886 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:45 h, 1240 m
Dalla contemplativa Gasenried il normale accesso alla Bordierhütte porta, attraverso numerosi livelli, in un libro fotografico di paesaggi di alta montagna. Dopo i boschi di larice la valle si apre e mostra gli impressionanti segnali del riscaldamento climatico. La continuazione del sentiero vicino ad Alpija e sulla morena lascia supporre si quanto era lo spessore del Riedgletscher. Nel 2023 è stato realizzato un nuovo percorso, tecnicamente più semplice, che non prevede più l'attraversamento del ghiacciaio ed è ora contrassegnato dal colore rosso-bianco-rosso. La vecchia traccia alpina marcata bianco-blu lo attraversato in un tratto pianeggiante, non più mantenuto.
Descrizione dell'itinerario
Gasenried - Schalbettu - Riedbach - Alpja
Da Gasenried (1659 m, autopostale) si segue la strada o si passa monte della condotta d'acqua (Suonen) fino a Schalbettu (1683 m). Quindi lungo l'Europaweg (Grächen-Zermatt) sopra il torrente Riedbach (ponte ca. 1671 m) e subito dopo si sale a sinistra per un bosco umido, dapprima al P. 1739 e poi fino al P. 1997, dove l'Europaweg va verso destra (W). Si procede diritti (S) in una vallecola incassata dai ripidi versanti della montagna a destra e dalla morena laterale del Riedgletscher a sinistra. In questo punto si può giungere anche lungo il sentiero escursionistico posto sul lato E della valle (più o meno lo stesso tempo).
La vallecola porta ad Alpja (2099 m). La vegetazione si fa rara, la vista sulle montagne migliora. Da Alpja (2099 m) si prosegue nella conca creata dalla morena passando dal P. 2237. A circa 2400 m inizia il nuovo sentiero, che dapprima conduce orizzontalmente verso est nella valle, attraversa il torrente del ghiacciaio e infine raggiunge il rifugio da nord sul versante opposto passando per il Trift.
Vecchio sentiero segnato bianco-blu-bianco
Vecchio sentiero segnato bianco-blu-bianco, attenzione, non più mantenuto! Al P. 2406 si raggiunge la cresta della morena e la visione si apre sulle imponenti cascate del Riedgletscher. Seguono i P. 2551 e P. 2707. Da quest'ultimo si continua in direzione S fino alla quota di ca. 2740 m, da dove si può riconoscere, sulla sinistra, un tratto di ghiacciaio pianeggiante e con pochi crepacci. Si accede al ghiacciaio e lo si attraversa in leggera salita raggiungendo l'altra sponda (N) a ca. 2780 m. Un sentiero su detrito porta alla capanna.