Dorsale nord-orientale (dall’alpe Mad) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dorsale nord-orientale (dall’alpe Mad) (Via normale) Bim Signal 2068 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:45 h, 1310 m
  • Discesa
    2:45 h, 1470 m

Un nome semplice, un paesaggio straordinario

L’Engelhörner è un massiccio per arrampicate. Le sue ripide guglie calcaree non lasciano dubbi al riguardo. Per gli escursionisti alpini non resta che la montagna dal nome semplice, il «Bim Signal», all’estremità nord-orientale dell’Engelhörner. Anche sulle sue pareti meridionali si pratica l’arrampicata. Il suo nome è semplice, ma la salita, con qualche passaggio esposto, e la vista dalla vetta sui dirupi verticali dell’Engelhörner, sulla Ürbachtal e sui rilievi della regione del Grimsel e del Susten, sono maestosi.

Descrizione dell'itinerario

Fermata Geissholz, Hori – Alpe Mad
Dalla fermata Hori, si segue ancora un po’ la strada principale e si svolta poi a sinistra sulla prima strada secondaria, che, appena in discesa, attraversa un boschetto. Dopodiché, si incontra il sentiero segnalato che si dirama in una via ghiaiosa che va verso l’alto. Fino a qui si può arrivare, salendo diritti, anche dalla fermata «Dorf» (paese) (il sentiero è segnalato già dal paese). Sulla via ghiaiosa si sale fino alla curva P. 850, poi il sentiero gira verso l’alto. Attraversando boschi prima fitti, poi più radi, il sentiero prende quota con numerosi tornanti, snodandosi lungo il versante sempre più scosceso. Alcuni passaggi sono piuttosto esposti. In caso di pioggia, ghiaccio o neve, è bene procedere con cautela (esposizione a nord-ovest). Alcuni punti sono attrezzati con corde, catene e staffe. In corrispondenza della Burgalp, il terreno si fa più pianeggiante, permettendo di raggiungere l’alpe Alp Mad (1 589 m) senza difficoltà.
Alp Mad – Bim Signal – Alp Mad
Sull’Alpe Mad termina il sentiero segnalato. Continuando, si incontrano alcune vecchie marcature blu, ma aiutano poco. A sud dell’alpe Mad, si aggira una gobba rocciosa, poi si sale verso sud-ovest seguendo delle tracce. Diverse tracce si diramano verso l’alto e verso il basso, ma, per questo itinerario, si mantiene la direzione sud-ovest, sino a quando, guardando in alto, si vede un passaggio tra risalti di roccia, che si attraversa seguendo la traccia. Ora si tiene leggermente la destra (nord-ovest), poi la sinistra (sud) e si allarga continuando a sud-ovest del P. 1869. Su tracce poco visibili, si sale a sud-ovest della gobba successiva, raggiungendo un’altra area pianeggiante a ca. 1 940 m. Le tracce si perdono sempre di più. Ora si allarga di nuovo leggermente a destra (nord-ovest), si passa attraverso massi e pini mughi per raggiungere una terrazza erbosa da cui si vede il Signal, al quale si approda con facilità da pendii moderatamente ripidi. La discesa avviene sulla stessa via fino all’alpe Mad.
Alp Mad – Innertkirchen
Dall’alpe Mad, si scende dapprima lungo lo stesso itinerario fino alla Burgalp. Al bivio sottostante, si imbocca il sentiero che va a destra nel bosco e si scende passando da Alleschwendi fino alla Ürbachtal-Strasse. Dopo aver seguito per un pezzo la strada, si scende alla volta di Innertkirchen su uno stretto sentiero escursionistico che supera il Flieli, poi si costeggia il canale dell’Aare e si arriva a Grimseltor.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Geissholz, Hori (800 m)

Fermata alternativa 400 m più avanti a est, sempre a Geissholz: Geissholz, Dorf

Punto d`arrivo

Innertkirchen Grimseltor (625 m)

Difficoltà / Materiale

Salendo da Geissholz, punti esposti su un ripido versante, dove, nonostante il sentiero segnalato appena riparato (2018) , sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini. Dall’alpe Mad, marcature scarse e tracce interrotte. In caso di nebbia, l’orientamento su un terreno collinare così strutturato risulta difficile.

Diversi

Geissholz, Dorf (786 m)

Punto di partenza alternativo, che, a seconda degli orari, può essere più sensato di Geissholz, Hori.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autori

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Sabine Joss

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Genussvolle SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Genussvolle SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 42,00
Feedback