Dalla stazione ferroviaria dello Jungfraujoch (Via normale) Berglihütte SAC 3299 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2–3 h, 220 m
-
- Discesa
- 380 m
L'accesso normale alla capanna è l'itinerario qui descritto che parte dalla stazione della ferrovia di montagna dello Jungfraujoch. Gli accessi via Zäsenberg o per il Challi sono molto lunghi e spesso difficilmente percorribili. L'accesso dalla stazione Eismeer non è più possibile. Secondo le condizioni possono essere presenti grossi crepacci nella zona dell'Unders Mönchjoch.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
La Berglihütte è stata costruita nel 1869 come prima capanna del CAS nella regione della Jungfrau ed era raggiungibile da Grindelwald in 7-9 ore. Un periodo fiorente la capanna, ampliata a 30 posti nel 1904, lo ebbe tra il 1905 e il 1912 quando la stazione Eismeer della Jungfraubahn serviva da vantaggioso punto di partenza. Nel 1910 7 alpinisti perirono per un tragico incidente valanga sotto la Berglihütte.
Dopo l'apertura della stazione Jungfraujoch nel 1912 la capanna perse sempre più importanza. Non fu perciò più ampliata ma solo ottimamente mantenuta. Agli alpinisti che vogliono assaporare l'ambiente e le caratteristiche di una capanna del CAS agli albori del Club Alpino, la Berglihütte è sicuramente consigliata!