Via Ferrata Echelles de la Mort | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via Ferrata Echelles de la Mort Belvedère Echelles de la Mort 657 m

  • Difficoltà
    K4
  • Salita
    2 h, 110 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

La valle della Doubs, profondamente incisa e che nel Giura costituisce per lunghi tratti il confine tra Francia e Svizzera, è un ambiente selvaggio. Lungo il fiume erano prima insediate industrie, ora testimoniano di quell'epoca solo rovine com e il Moulin de la mort, il mulino della morte. Questi luoghi erano conosciuti anche dai contrabbandieri che lungo le pericolose Echelles de la Mort, tentavano di passare, spesso con un vitello sulle spalle, di nascosto dai doganieri. Più tardi anche gli arrampicatori scopersero questi luoghi fatti di pareti di calcare e con l'Aiguille de la Mort, il più alto torrione monolitico del Giura. Lo si può apprezzare quando lo si vuol salire lungo la molto apprezzata Via ferrata Echelles de la Mort e ci si trova in coda! Quando c'è troppo traffico si può salire e scendere solo dalla Scala della morte oppure allungare il giro con le seguenti scale: con la ferrovia a scartamento ridotto da La Chauxde-Fonds a La Ferrière (1005 m) e attraverso la Combe de Biaufond - nella seconda parte della gola per tre scale (una quasi verticale con 45 pioli!), scalinate e passerelle - scendere a Biaufond. A sinistra o, più selvaggio (con attraversamento del fiume sotto l'Aiguille e il Moulin de la Mort!) a destra lungo la Doubs fino a centrale Refrain, sulle scale della morte (la via ferrata sarebbe naturalmente possibile) si prosegue verso le Grottes des Moines, si scende al Barrage du Refrain e si ritorna a uno dei ristoranti di Biaufond. In tutto ca. 6 ore - buona passeggiata e buon appetito!

Descrizione dell'itinerario

Les Echelles de la Mort
La ferrata inizia con una scala in legno e una risalto roccioso, seguito da un ponte in legno. Si prosegue lungo la parete calcarea su graffe e, per finire, si attraversa una trave di legno prima di salire lungo un diedro verticale (o anche di più). Un trave verticale funge da scala e può essere percorso uno alla volta. Più su la ferrata cambia direzione - risale infatti il fiume. Chi ne ha abbastanza può uscire e salendo può tenersi a sinistra delle Echelles de la Mort. Il prossimo ponte con travetti in legno è lungo -e parecchio traballante (ma arriverà di peggio!). Il cammino prosegue nuovamente su roccia su di una cengia terrosa, dove a volte si forma colonna. Poiché sul seguente, dannatamente lungo ponte sospeso, alto sopra le Echelles de la Mort ben ancorate e lungo le quali si passerà al ritorno, può avventurarsi solo una persona per volta. Dall'altra parte del ponte respirare profondamente ed eventualmente prendere in considerazione la seconda scappatoia. Ma è comunque eccitante continuare lungo la parete su e giù, come la traversata Hinterstoisser sulla parete N dell'Eiger, solo ben assicurati e immersi nel verde... Percorrere rientranze per aggirare speroni e di nuovo fuori. Ancora un ponte sospeso - questa volta un gioco da ragazzi. Una scala normale e una trave in legno provvedono al cambiamento. Si giunge quindi a un terzo bivio del cavo metallico: a sinistra alla tyrolienne, a destra si sale allo spigolo della parete e quindi al bosco.

Informazioni complementari

Carattere

Classica via ferrata sportiva francese. La via porta lungo una parete rocciosa prevalentemente verticale per una lunghezza di 500 m. Alcuni tratti sono leggermente strapiombanti rispettivamente aggettanti. Sulle traverse si ha spesso molto vuoto sotto la suola delle scarpe. Occorre avventurarsi su diversi ponti sospesi (traballanti) e scale di ogni genere. Alla fine ci aspetta una tyrolienne facoltativa per la quale è necessario dotarsi di una puleggia personale.

Tempo

Tempo totale 2 h 20 min.

Accesso 5 min.

Ferrata 2 h.

Rientro 15 min.

Segnaletica

Buona

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Neuenburg und Waadt Nord

Arrampicata

Klettern Neuenburg und Waadt Nord

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Sports de montagne d'été

Formazione

Sports de montagne d'été

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Berner Jura

Arrampicata

Klettern Berner Jura

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback