Dalla Capanna Basòdino (Via normale) Basòdino 3272 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 5 h, 1420 m
-
- Discesa
- 1420 m
-
- Esposizione
- NE
La classica salita si effettua da Robièi dalla Capanna Basòdino del CAS, un itinerario relativamente semplice che deve purtroppo far fronte al continuo ritiro del ghiacciaio. Ci sono comunque diverse altre vie di salita con gli sci su questa montagna. Per contro l'accesso alla capanna in inverno è abbastanza complicato. L'ideale è raggiungere questo luogo dalla Val Bedretto, oppure - condizioni d'innevamento permettendo - si attende l'apertura della teleferica ad inizio giugno.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Basòdino CAS - deposito sci
Dalla Capanna Basòdino seguire la strada fino alla stazione della funivia di Robièi. In direzione ovest, lungo una valletta percorsa da un torrente, si sale tenendo la sua destra. Dopo un primo tratto ripido la salita allenta e si raggiunge la cascina di Randinascia (2156 m). Ora in direzione sud-ovest lungo dorsali e vallette si raggiunge il Ghiacciaio del Basòdino che, con salita regolare, porta al massiccio sommitale. Superato un ultimo pendio esposto a est / nord-est si lasciano gli sci su una selletta della cresta est (circa 3170 m).
Deposito sci - vetta del Basòdino
Dal deposito sci si sale un ripido pendio nevoso seguito poi da facili roccette che permettono di raggiungere la vetta. Questa è la via più battuta e semplice, in alternativa è pure possibile raggiungere la vetta lungo la cresta nord-ovest, (deposito sci sulla dorsale nevosa ai piedi della cresta) caratterizzata da un’aerea arrampicata su blocchi.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Note
-
Facile cresta in parte nevosa ed in parte rocciosa.
- Numero dell'itinerario
-
514a