Da Ausserberg (Via normale) Baltschiederklause SAC 2783 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 6:30 h, 1800 m
Uno degli accessi più lunghi delle Alpi bernesi
Accesso molto lungo, ma interessante e vario. Si attraversano tutte le fasce di vegetazione, dal clima pressoché mediterraneo della rampa meridionale nei pressi di Ausserberg, sino a raggiungere quasi i margini proglaciali.
Descrizione dell'itinerario
Ausserberg – Choruderri
Dalla stazione di Ausserberg (931m), si segue la carrozzabile attraverso il paese e si prosegue per Choruderri.
Choruderri – Hohbitzu
Nel tornante, si gira a destra, si costeggia il Niwärch su un sentiero esposto e si arriva nella Baltschiedertal. A Ze Steinu, si raggiunge il Baltschiederbach e si sale poi a Chiemattu passando da Eiiltini. Ora il sentiero si fa più ripido. In corrispondenza del P. 1940, si supera il Baltschiederbach. Si continua a salire passando da Martischipfa e Hohbitzu fino al P. 2276.
Hohbitzu – Baltschiederklause SAC
Qui il sentiero scende leggermente verso il Baltschiederbach, che si attraversa di nuovo su un ponticello temporaneo. Dopo il tratto in piano, si sale ripidamente dal pendio SW, poi si costeggia la vecchia morena dell’Innre Baltschiedergletscher e, infine, si avanza in direzione ovest per la capanna.
Variante: attraverso la galleria
Al bivio per il Niwärch, si prosegue verso ovest, lungo la carrozzabile. Poco dopo il tornante, la strada gira a sinistra e scende leggermente alla volta dell’ingresso della galleria, che si attraversa con una torcia frontale. Dopodiché, si continua sulla strada, fino a quando si incrocia di nuovo l’itinerario che costeggia il Niwärch. Un po’ più corto e molto più fresco del sentiero lungo il canale.
Informazioni complementari
- Tempo
-
A Choruderri si può arrivare in auto con un permesso (distributore automatico all’uscita del paese), in alternativa con il taxi alpino Zerzuben Visp (+41 27 948 04 80). Circa un’ora in meno.
- Punto di passaggio
-
Choruderri (1264 m)
Punto di partenza alternativo con il taxi alpino/l’auto.
-