Dal Jaunpass attraverso la cresta sud-occidentale Bäderhore / Bäderhorn 2008 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2 h, 500 m
-
- Discesa
- 1160 m
-
- Esposizione
- S, SW
Se c’è neve fino a valla, il Bäderhorn, nella Simmental, offre un grande vantaggio: la discesa presenta un dislivello doppio rispetto alla salita. Senza contare che il tour è molto vario, con dolci pianure, ampi pendii e una cresta di vetta oltremodo panoramica.
Descrizione dell'itinerario
Jaunpass - Bäderhorn
Dal Jaunpass si procede in direzione nord su una stradina a sinistra dello skilift, alla volta di Bädermoos. Dopo aver attraversato una cresta a sinistra, si entra nella conca di Bäderberg. Procedendo verso nord-ovest, si raggiunge l’inizio boschivo (P. 1744) della cresta sud-occidentale del Bäderhorn. Da qui, si arriva in vetta.
Discesa verso Reidenbach
Dalla vetta del Bäderhorn, si percorre il versante meridionale, piuttosto ripido, fino a circa 1 800 m, poi, tenendo la sinistra, si arriva alla dorsale nord-orientale, che si snoda fino a Schwarzenmatt passando da Buufelboden, Lineboden e Fangweid. Discesa favolosa ai margini del bosco. A 1 000 m, non si gira a sinistra verso Schwarzenmatt, ma si continua diritti sino alla confluenza di due torrenti, percorrendo un sentiero in ombra verso Reidenbach. Con l’autobus o a piedi in 15 minuti alla stazione di Boltigen (818 m).
Informazioni complementari
- Note
-
Si può usare anche lo skilift sulla cupola di Zügwegen, risparmiando così alcuni metri di dislivello e minuti di salita.
- Numero dell'itinerario
-
101a