Dal canale superiore Bächistock (Glärnisch) 2914 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 3–4 h, 920 m
-
- Discesa
- 2–3 h, 920 m
Itinerario gratificante alla vetta più elevata del massiccio glaronese. Con croce e libro di vetta. Il Bächistock offre vere e proprie ascensioni di alta montagna e già la via normale, che passa per un ripido ghiacciaio e per un tratto finale su cresta, richiede conoscenze di tecnica alpina. In funzione delle condizioni di innevamento della montagna, la salita al Bächistock può essere più agevole dal canale inferiore rispetto a quella dal canale superiore.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Glärnisch - Glärnischfirn
Dalla capanna Glärnisch (1989 m) si seguono le tracce evidenti di sentiero che portano al Glärnischfirn (marcatura rossa).
Glärnischfirn - Canale superiore - Bächistock
Si segue dapprima il bordo sinistro (in direzione di salita) del ghiacciaio. Alla quota di ca. 2450 m s.l.m. si attraversa il ghiacciaio in direzione sud-est e si raggiunge l’evidente canale. Lo si risale fino alla cresta est che si segue fino alla vetta. Le vie nei due canali possono essere combinate in funzione delle condizioni di innevamento della montagna.
Variante: dal canale inferiore
Attraversare il ghiacciaio fino al canale (a est del P. 2628). Il canale è, nella tarda estate e in seguito al ritiro del ghiacciaio, senza neve. Si segue il canale o le rocce che lo costeggiano per continuare la salita fino al Bächistockfirn. La via nel canale è stata equipaggiata nel 2015 con alcuni chiodi a espansione. Alla cresta est si incontra la via principale che sale dal canale superiore.
Discesa
Discesa lungo la via di salita. Le vie che passano dal canale inferiore e superiore possono essere combinate in funzione delle condizioni di innevamento della montagna.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-