-
- Difficoltà
- 6a+ (6a+)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 12 Tiri / 320 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- W / Gneiss
-
- Altitude attaco
- 350 m
Tipica arrampicata "Scaladri" su placca con risalti. La via Yoghi e Bubu inizia dalla cengia e sale solo 4 lunghezze, poi si può continuare su Acquario o Fantasia.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
-
Tipo di corda
-
2x50
-
Rinvii
-
12
-
Nuts
-
-
-
Friends
-
✔
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
++
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Chiodatura / Materiale
-
Friends misure Camalot dal 0,5-1
Corde: Se si scende a piedi si può usare una sola corda da 50, se invece si fanno le doppie si necessitano 2 corde da 50 metri!
- Discesa
-
Alla fine della via scendere verso sud per tracce sulla grande cengia, superare qualche roccia e poi per sali e scendi nel bosco si raggiunge il settore Nostrano qui la traccia si congiunge con il sentiero che scende dai monti che comodamente vi riporterà ad Avegno.
- Cronologia
-
La via Yoghi e Bubu é stata aperta dal basso da Bruno Moretti e Genesio Petazzi nel 1981 mentre la via Aquario da R. Pezzoli, S. Sposetti, S. Consolascio, R. Ferrari, D. Saselli nel 1983-84.