Da Kerns Arvigrat 2013 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 4–4:30 h, 1450 m
-
- Discesa
- 1450 m
-
- Esposizione
- W, NW
Tour prealpino lungo, in parte ripido e, quando c’è neve fino all’altopiano di Kerns, molto gratificante. L’impegnativa salita viene ricompensata da una fenomenale vista a 360 gradi.
Descrizione dell'itinerario
Kerns - Arvigrat
Dalla fermata dell’autobus «Kerns, Post» (563 m), ci si dirige verso la chiesa. Andando in direzione sud-est verso la Haltenstrasse e costeggiando il Bollbach, si raggiunge la cappella di St. Antoni (705 m). Ora si attraversa il Rufibach e, passando dai pascoli di Oberried in direzione sud-est, si arriva alla terrazza di Schwandimatten (1 016 m). Allargando leggermente a nord, si passa da Chlingen e si continua alla volta di Ruedlen (1 267 m). Salendo dalla strada alpina e attraversando il ripido passaggio nel bosco (35° per 60 metri di dislivello), a est sopra il P. 1374, si raggiunge il pendio erboso di Gletti. Il modo più comodo per aggirare la parte inferiore del ripido pendio è dal sentiero estivo, procedendo verso nord, attraversando il bosco e passando da Eggi (1 550 m). Di ritorno su terreno più aperto, si prosegue sempre in maniera molto scoscesa verso est, alla volta della terrazza in corrispondenza della Arvihütte (1 786 m). Orientandosi in direzione sud-est, si attraversa il fianco, si passa dalla grande croce di legno e dall’anticima (2 001 m), entrando nel canalone che scorre parallelo alla cresta. In pochi passi, si raggiunge il punto più alto.
Discesa
Dalla salita. Tuttavia, nella parte inferiore a partire dalla strada alpina presso Rüdlen, ci sono diversi passaggi nei boschi e distese aperte che invitano a scendere verso Kerns o verso la zona industriale di Sand. I numerosi recinti nella parte inferiore limitano un pochino il divertimento della discesa.