Da Zermatt via Zmutt e Arbengandegge (Via normale) Arbenbiwak SAC 3225 m
-
- Difficoltà
- T5+
-
- Salita
- 5:45 h, 1610 m
La via normale di accesso all'Arbenbiwak - una salita paesaggisticamente stupenda di fronte alla parete N del Cervino.
Descrizione dell'itinerario
Zermatt - Zmutt - Chalbermatten - Arbenbach
Da Zermatt (1605 m, stazione) si segue la Bahnhofstrasse, passando davanti alla chiesa, sempre diritti. Alla fine del paese si vede sulla sinistra la stazione di valle della teleferica Zermatt - Furi. Da lì si va a destra in direzione di Zmutt (cartello indicatore) e si segue il sentiero, largo e piuttosto pianeggiante, fino a Zmutt (1937 m), 1 1/4 h. Si resta sul sentiero di versante che sale lentamente sopra la diga e che porta a Bodmen (2056 m) e a Chalbermatten (2105 m), 3/4 h.
Più avanti (tra il P. 2161 e 2200) si incontra un bivio dove si procede a destra sotto le rocce di Arben. Verso la fine di queste si innesta il sentiero proveniente dallo Schwarzsee. Si sale zigzagando sulla morena sinistra (N) dello Zmuttgletscher e in una conca si incontra l'Arbenbach.
Arbenbach - Arbengandegge - Arbenbiwak
Si attraversa l'Arbenbach e, subito dopo la passerella, si abbandona il sentiero che porta alla Schönbielhütte e si sale - da qui il sentiero diventa bianco-blu - sulla destra (a W poi a N) all'Arbengandegge. Si segue questa evidente cresta morenica fino al P. 2885. Qui il sentiero sale ancora un poco e quindi devia a sinistra verso un risalto roccioso che si scala facilmente. Si procede per pendii detritici ed eventualmente resti di ghiacciaio. A SW del bivacco una scala facilita il passaggio dal ghiacciaio alle rocce che, senza particolari difficoltà, portano al bivacco (3224 m), 3 h.
Variante: Accesso dallo Schwarzsee
Dallo Schwarzsee si segue il sentiero marcato via Stafelalp fino al bivio di Arbenbach (1 1/4 h).
Informazioni complementari
- Tempo
-
Il sentiero fino all'Arbenbach coincide con quello che porta alla Schönbielhütte. L'Arbenbach può essere raggiunto in 1 1/4 h dallo Schwarzsee.
- Difficoltà / Materiale
-
Da Arbenbach sentiero marcato bianco-blu. Nel risalto roccioso sotto il bivacco esposto ed equipaggiato come una via ferrata (catene e gradini artificiali).
- Punto di passaggio
-
Schwarzsee, stazione a monte (2583 m)
Punto di partenza della variante
-