Accesso Alpler Stock e Alpler Flue Alplerstock & Alplerflue 2091 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 0:45–1 h, 350 m
Descrizione dell'itinerario
Variante con mezzi pubblici: Sahli - Waldi, Gross Gade
A piedi dalla fermata del bus Sahli stazione teleferica per il sentiero escursionistico (oppure direttamente, non marcato, per il Ruosalper Wald) al parcheggio Gross Gade presso il Ruosalper Bach, ca. 45 min.
Waldi, Gross Gade - Ruosalper Bach - Attacchi Alpler Stock e Alpler Flue
Dal punto più a N del parcheggio presso il Ruosalper Bach si attraversa il ponticello e si segue per qualche metro ritroso il ruscello. Quindi si risale senza sentiero sul terrazzo di Ober Seeli. Presso l'evidente mucchio di pietre al limite NW del piccolo pianoro, inizia un buon sentiero, in estate in parte nascosto dall'erba alta, che conduce grazie a un ripido canale all'Alp Vorläubli. Al cascinale dell'alpe si passa sul versante S e si raggiunge la base della parete S dell'Alpler Stock. Per le vie dell'Alpler Flue si continua sul sentiero che costeggia, più o meno vicino, la parete. Si risale infine, senza sentiero, ai vari settori.
Variante: accesso da Lang Boden via Lochplanggen (durante l'alpeggio da giugno a inizio ottobre).
L'accesso più comodo ai settori A-E dell'Alpler Flue è possibile durante il periodo di alpeggio da giugno a inizio ottobre, quando la strada per l'Alp Ober Stafel è aperta. Dal parcheggio presso il Ruosalper Bach si prosegue dapprima per qualche metro in direzione di Gross Gade, quindi su strada asfaltata fino all'Alp Unter Stafel. Per poter proseguire si deve acquistare un permesso giornaliero (Fr 10.-). Si segue la strada ben mantenuta che porta al Lang Boden fino al P. 1786 in fondo alla valle, dove la strada gira verso N (possibilità parcheggio per 1-2 auto, altri stalli si trovano ca. 150 m prima). Dal P. 1786 non si segue il largo sentiero a sud del ruscello bensì gli ometti di sasso a N di quest'ultimo scendendo per una ventina di metri, da dove un evidente sentiero porta, attraverso i Lochplanggen, al punto più basso dell'Alpler Flue. Continuando in salita si raggiungono i vari settori della falesia. Ca. 20-30 min.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
Servizio bus durante la stagione estiva. Alternativa www.alpentaxi.ch.
-