Dal Mittelallalin (cresta WNW) (Via normale) Allalinhorn 4027 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 2:15–3 h, 571 m
È la via normale e nel contempo l'accesso più breve a un quattromila. Tuttavia questa montagna non dev'essere sottovalutata; seracchi e crepacci senza fondo accompagnano la salita. Questi pericoli vanno riconosciuti e affrontati con rispetto e e con le dovute conoscenze alpinistiche (gestione della corda e salvataggio da crepaccio).
Descrizione dell'itinerario
Mittelallalin - Feejoch - Allalinhorn
Dal Mittelallalin (3456 m) si segue la larga pista sul ghiacciaio che conduce ai due scilift che terminano sull'Hinter Allalingrat. Si procede quindi dapprima orizzontalmente sul ghiacciaio poco ripido, mantenendosi a debita distanza dalla ben visibile zona di seracchi a sinistra in alto soggetta a crolli di ghiaccio. Per un breve ripido pendio si raggiunge un enorme crepaccio che taglia tutto il fianco N dell'Allalin, che generalmente si può superare al suo limite W. Salendo prima diritti e poi obliquando a destra raggiungere Il Feejoch (3807 m), 1½ h.
Da qui si prosegue per il largo fianco W e SW giungendo a S della vetta in una piccola conca nevata. Ci si dirige a sinistra (N) e si sale alla croce di vetta (4027 m) ubicata su un affioramento roccioso, ¾ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Mittelallalin, Bergstation (3456 m)
Standseilbahn Saas-Fee – Mittelallalin: www.saas-fee.ch/de/bergbahnen-saastal/
-
- Difficoltà
-
A seconda del percorso e della situazione dei crepacci sul Feegletscher, la difficoltà della salita varia.
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Leslie Stephen, C. Fischer, F.W. Jacomb, W.F. Short con le guide Franz-Josef Andenmatten, Moritz Anthamatten, Johann Kronig e Peter Taugwalder, 1 agosto 1860.