Da Tiefenbach (Via normale) Albert-Heim-Hütte SAC 2542 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 1–1:30 h, 440 m
-
- Esposizione
- S
Meno diretto dell’accesso da Tätsch, ma più comodo, dato che la Furkastrasse viene battuta fino all’Hotel Tiefenbach per il turismo invernale.
Descrizione dell'itinerario
Tiefenbach - Albert-Heim-Hütte
Da Tiefenbach (2.106 m), si percorre la strada del passo per ca. 300 m, fino al ponte sul Tiefenbach (2.126 m). Nei pressi del sentiero estivo, si attraversa il pendio meridionale verso Älpetli, costeggiando il torrente. La capanna si raggiunge direttamente dal pendio sud-orientale oppure a ovest, aggirando le rocce.
Realp - Tiefenbach
Dalla stazione di Realp si raggiunge la Furkastrasse; dopodiché, percorrendo il sentiero escursionistico invernale lungo 7 km e prevalentemente battuto, si arriva all’hotel (F; 1.30 - 2.00 ore). Se il rischio valanghe è critico, dall’Hotel Galenstock si passa da Tätsch, poi, superando Matten, si giunge al Tiefenbach da sud-ovest.
Informazioni complementari
- Note
-
In presenza di temperature troppo alte, il pendio meridionale in corrispondenza della strada del passo della Furka, sotto l’Hotel Tiefenbach, è a forte rischio valanghe. In questo caso, si può passare da Tätsch (2.272 m). Generalmente, la strada del passo della Furka viene aperta al traffico privato fino al Tiefenbach a maggio. www.hotel-tiefenbach.ch
- Punto di passaggio
-
Realp, stazione (1538 m)
Punto di partenza per Tiefenbach.
-
- Numero dell'itinerario
-
70b