Nepali Highway Albert-Heim-Hütte SAC 2542 m
-
- Difficoltà
- T3+
-
- Salita
- 2 h, 170 m
-
- Discesa
- 330 m
Itinerario divertente da capanna a capanna
Non sempre è necessaria una fascia di grigio asfalto larga 20 m per poter parlare di autostrada. La miglior dimostrazione è l'autostrada tra la Sidelenhütte e l'Albert-Heim-Hütte SAC, la più esotica e bella corsia di sorpasso della Svizzera. Deve il suo nome ai collaboratori nepalesi delle due capanne che hanno trovato la via più veloce che univa le loro "sedi di lavoro"per poter rendersi visita velocemente.
Descrizione dell'itinerario
Sidelenhütte – Albert-Heim-Hütte SAC
Dalla Sidelenhütte seguire il cartello indicatore e scendere leggermente in direzione del P. 2606. Si giunge presto alla prima corda fissa e quindi alla seconda: entrambe aiutano a superare un breve passaggio roccioso di 2 metri non esposto. Alla base della parete S del Chli Bielenhorn si scende fino a ca. 2600 m. Segue un tratto di grossi blocchi sui quali occorre giocare un po' di equilibrio (i blocchi sono però stabili e non si muovono). Dopo una breve discesa di ca. 40 m si gira a sinistra e si attraversa un pendio con blocchi accatastati (e con nevai a inizio estate) sopra il laghetto posto a 2494 m. Si giunge così alla sella a 2540 m dove si apre la vista sul Tiefengletscher e sul Galenstock. Prima l'Highway si svolgeva qui su un tratto di ghiacciaio ma, da quando quest'ultimo si è ritirato i passaggi su ghiaccio sono scomparsi. Si aggira il Chräijennest a N (con una breve risalita) e quindi si segue una traccia sabbiosa e un po' scivolosa, con un breve tratto di disarrampicata evitabile, fino al ponticello sul torrente Tiefenbach. Da lì con breve risalita alla Albert-Heim-Hütte SAC.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà / Materiale
-
Il cammino è ben marcato e il terreno è relativamente piatto. Comporta due passaggi non esposti equipaggiati con corde fisse e due sezioni abbastanza lunghe tra grossi blocchi. Occorre prestare attenzione alla neve vecchia (presente fino a metà estate): una piccozza può rivelarsi utile.