Dal Tiefenbach (Via normale) Albert-Heim-Hütte SAC 2542 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 1:30 h, 430 m
Accesso facile con scorci panoramici incredibili.
Ampio e privo di difficoltà, il sentiero regala ben presto una favolosa vista sul bacino del Tiefengletscher, con il suo imponente custode, il Galenstock. Si può scorgere anche la Albert-Heim-Hütte, adagiata su una pronunciata testa rocciosa come il nido di un’aquila. Chi desidera assaporare ancora più scorci di questa regione sceglie la variante che passa dallo Schafberg e che si snoda su una meravigliosa via panoramica che porta direttamente alla capanna. Lungo la seconda variante, trovano pane per i propri denti anche gli amanti degli spumeggianti torrenti di montagna, dato che costeggia il Tiefenbach.
Descrizione dell'itinerario
Tiefenbach – Tätsch – Albert-Heim-Hütte
Dall’Hotel Tiefenbach, il sentiero escursionistico ben segnalato per la Albert-Heim-Hütte conduce al parcheggio Tätsch, in corrispondenza del P. 2272. Questo tratto può essere superato anche in auto su una strada a pagamento (Fr. 7.- a corsa / ultimo aggiornamento: 2017). Si segue l’ampio sentiero per la Albert-Heim-Hütte fino al bivio al P. 2412. Qui si può scegliere tra il sentiero di sinistra, indicato come accesso facile e un po’ più lungo, e l’accesso diretto sulla destra.
Variante passando dallo Schafberg
Dopo il primo, ripido tratto sull’ampio sentiero per la capanna, si percorre un breve tratto pianeggiante e si sceglie poi la diramazione ben segnalata che passa dallo Schafberg. Noto come «Weg über die Stöck» (sentiero sopra lo Stöck), l’itinerario bianco-rosso (T3) passa dalla Ochsenalp e prosegue verso lo Schafberg, per poi scendere direttamente alla Albert-Heim-Hütte.
Variante lungo il Tiefenbach
Dall’Hotel Tiefenbach, si segue il sentiero segnalato, attraversando dopo poco la strada naturale a pagamento che porta a Tätsch. Ora si continua salendo verso sud-ovest e si raggiunge lo spumeggiante Tiefenbach, che si costeggia fino alla meravigliosa conca dell’Älpetli. Un breve tratto ripido porta al margine proglaciale a sud della Albert-Heim-Hütte, dove si incontra presto il sentiero che sale alla volta della capanna.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Schafberg / Auf den Stöcken (2590 m)
Si supera lungo la variante, poco prima della Albert-Heim-Hütte.
-