Dalla Cabane du Trient per la parete NE (Via normale) Aiguille Purtscheller 3474 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 2:30–3 h, 367 m
-
- Discesa
- 102 m
È la via dei primi salitori e comprende una breve arrampicata e una comoda discesa. Dalla Cabane du Tracuit si attraversa il Plateau du Trient fino al Col Purtscheller e per la parete NE alla vetta.
Descrizione dell'itinerario
Cabane du Trient - Col Purtscheller
Dalla Cabane du Trient (3170 m) si attraversa il Plateau du Trient in direzione WSW, si aggira la zona crepacciata sopra 3200 m e si risale al Col Purtscheller (ca. 3883 m), 1 h.
Variante: giungendo dal Refuge Albert 1er, si risale il Couloir de la Table. Per un ripido pendio nevato e un canale roccioso si raggiunge il Col Purtscheller (1¼ h).
Col Purtscheller - Aiguille Purtscheller
Dal lato E del passo si risale un breve pendio nevoso fino al piede della parete NE. Su alcuni gradoni di roccia rotta si raggiunge a destra un canale poco evidente che si eleva verso sinistra ed è distante dalla cresta N di un paio di metri. Si segue questo canale fino alla vetta (3475 m), 1½ h.
Discesa
Si scende per ca. 10 m per un canale verso NE. Si trova una pista attrezzata per corda doppia (2 x 30 m, 1 x 40 m) che porta al piede dell'Aiguille. Da lì seguire l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Ludwig Purtscheller, 17 giugno 1890.