Accesso alle cresta SE dell'Adlerspitzli e alla parete SE del Geissstock Adlerspitzli 1454 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 1:15 h, 470 m
L'accesso alla cresta sud dell'Adlerspitzli è possibile sia da sud, da Mythenbad, come pure da nord (Alpthal) passando dallo Holzegg. È esposto nel tratto chiave e, soprattutto in presenza di umidità, richiede passo sicuro e buone calzature.
Descrizione dell'itinerario
Mythenbad - tornante dello Hasliwald
Da Mythenbad (parcheggio al margine del bosco), lungo il sentiero escursionistico marcato in direzione Holzegg fino alla strada, che si segue poi fino al tornante successivo a ca. 1215 m nello Hasliwald.
Tornante dello Hasliwald - attacco
Dal tornante a ca. 1215 m si segue la strada forestale che si inoltra nel bosco in direzione ovest. Alla sua estremità si continua a destra la cengia rocciosa che si trova sulla sinistra (punti rossi, tracce di sentiero, in primavera ev. cono di valanga). Quindi si sale ripidamente nel bosco fino al limite superiore degli alberi (per la gran parte senza sentiero). Si attraversa in orizzontale verso sinistra su tracce di sentiero sotto la parete del Geissstock fino a una piccola intaccatura nella cresta SE dell'Adlerspitzli, dove un chiodo cementato indica l'attacco.
Variante dello Holzegg
Il tornante dello Hasliwald è raggiungibile in un quarto d'ora di discesa dallo Holzegg in direzione di Mythenbad.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
Con i mezzi pubblici l'accesso da Holzegg è più comodo e veloce rispetto a quello da Svitto o da Rickenbach.
-