Monte Tamaro e Monte Gambarogno (Via normale) Monte Tamaro 1961 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 2:15 h, 800 m
-
- Discesa
- 2:15 h, 1350 m
Movimento e tranquillità
Fino al 2002, il Monte Tamaro era appannaggio degli sciatori. In funzione c’erano 6 skilift, una seggiovia e una cabinovia. Per quando c’era neve. E, dato che all’epoca gli inverni non erano molto nevosi, spesso gli impianti erano fermi. Troppo spesso. Il che non portava introiti, pur causando spese, dato che gli impianti invecchiavano e una nuova concessione ha il suo prezzo. Ecco, quindi, che le strutture del Tamaro hanno salutato l’incerto inverno e si sono dedicate all’estate, con la successiva nascita di un parco-avventura con percorsi tra gli alberi, slittovia, parco giochi con stagno per le rane, tirolese lunga 400 metri, strutture per mountain bike, rampe per parapendio, ecc. Anche chi preferisce la cultura al movimento trova molte soddisfazioni sul Monte Tamaro. Nel 1990, Egidio Cattaneo, illustre industriale ticinese ed ex proprietario degli impianti del Tamaro, fece erigere una cappella in vetta in memoria della moglie prematuramente scomparsa. L’incarico venne affidato all’amico e architetto Mario Botta, che costruì la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, un edificio davvero speciale. Persino chi non si intende molto di strutture sacre resta colpito dalla forma e dalla posizione della chiesa. Anche la seconda tratta del tour e il punto di arrivo hanno qualcosa di unico: il Gambarogno è un monte panoramico incantevole, mentre Indemini è uno dei comuni montani meglio preservati del Sottoceneri.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Alpe Foppa (stazione monte) (1532 m)
Sull’Alpe Foppa vale la pena visitare la famosa chiesa di Santa Maria degli Angeli dell’architetto Mario Botta.
Informazioni: www.montetamaro.ch
-
- Tempo
-
Alpe Foppa - Monte Tamaro 1 ora 30 min.
Monte Tamaro - Alpe di Neggia 45 min.
Alpe di Neggia - Monte Gambarogno 45 min.
Monte Gambarogno - Indemini 1 ora 30 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Sul Monte Tamaro non ci sono difficoltà tecniche degne di nota. Poco prima della vetta, qualche gradino alto tra le rocce, in discesa placche rocciose un po’ scivolose. Sul Monte Gambarogno, il sentiero diretto sulla e oltre la cresta è spesso cespuglioso e non sempre visibile. La discesa dal P. 1611 all’Oratorio di Sant’Anna va intuita, non ci si può affidare alle tracce.
- Punto di passaggio
-
-
-
Alpe di Neggia (1394 m)
Fermata dell’AutoPostale con collegamento alla stazione di Magadino-Vira o a Indemini percorrendo 32 tornanti. Alloggio Alpe di Neggia: ostello Ritrovo di Neggia, tel. 091 795 19 97, www.ticino.ch/de/hotels/details/Ritrovo-di-Neggia-/24433.html
-
-
Oratorio di Sant'Anna (1342 m)
Chiesetta con locale riparato sempre aperto.
-