Dalla Diga del Luzzone Rifugio Scaradra 2173 m
-
- Difficulté
- T3
-
- Ascension
- 2:30 h, 640 m
Salita al Rifugio Scaradra.
Il Rifugio Scaradra, ricavato nel 2001 dal piccolo cascinale di un vecchio alpe, e immerso nella selvaggia valle scaradra, è un piccolo gioiello che sorge su di un ameno pianoro, circondato da vette cristalline che superano i 3000 metri di altitudine. L'itinerario che sale dalla Valle Luzzone è si svolge su comodo sentiero, in ambiente suggestivo.
Description de l'itinéraire
Diga di Luzzone – Rifugio Scaradra
Il Bus Alpino della Greina (in servizio da fine giugno a settembre) ha il capolinea alla fermata Val Luzzone, poco dopo la galleria della diga del Luzzone. In assenza del bus alpino è possibile raggiungere la fermata con mezzi di trasporto privati, o a piedi dalla fermata Ghirone Aquilesco in circa 1h 45 di marcia. Dalla fermata si prosegue lungo la strada forestale in direzione dell’Alpe Garzott, prima di raggiungere l’Alpe, poco dopo aver superato un ponte, si imbocca il sentiero sulla destra – segnalato con cartelli ufficiali, che si innalza verso la selvaggia valle Scaradra. Lo si segue sino a superare l’Alpe Scaradra e, dopo aver superato una ripida bastionata, raggiungendo il Rifugio Scardra, sempre aperto e non custodito, in circa 2h 30 min.
Informations complémentaires
- Point de départ
-
Luzzone, barrage / Diga di Luzzone (1609 m)
En été (juillet et août), un bus alpin circule environ deux fois par jour d’Olivone ou de Ghirone au barrage. Informations sur www.busalpin.ch/fr/regions/region-greina.html
-