Da Chironico (Normalroute) Rifugio Alpe Sponda 2000 m
-
- Schwierigkeit
- ZS-
-
- Aufstieg
- 4:30 h, 1220 Hm
-
- Exposition
- SE, S
Il Rifugio Sponda permette di conoscere la Val Chironico, luogo poco frequentata in inverno che offre comunque delle interessanti salite. La capanna non può essere raggiunta dal sentiero estivo ma bisogna effettuare una lunga deviazione nel bosco sottostante.
Routenbeschreibung
Chironico - l'inizio sentiero estivo
Dal Paese di Chironico (782 m) seguire la stretta stradina per circa 2 km che porta in Val Chironico, (attenzione poche possibilità di parcheggio).
L'inizio sentiero estivo - Sgnòi
Un segnale (circa 940 m) indica l’inizio del sentiero estivo, dove vanno portati gli sci per i primi 300 m di dislivello, ossia fino a Sgnòi.
Sgnòi - capanna
Continuare su ripidi pendii fino al monte di Cala.
Poco a ovest e sopra le case, presso un cartello indicatore, attraversare tre profondi canali, superarne un quarto e, in salita, proseguire attraverso il bosco fino a Piano del Ör (a est di quota 1430 m). Da questa spalla si segue il sentiero estivo di regola ben visibile in un sali-scendi fino sul terrazzo centrale della Val Chironico (presso quota 1567 m). Seguire verso nord un largo ma ripido e a tratti frastagliato intaglio direttamente fino al Rifugio Sponda.
Variante di salita
Come variante di salita più corta ma, anche più faticosa, dopo il quarto canale (1497 m) si può seguire in leggera salita il sentiero estivo sulla dorsale boschiva (1537 m) sopra a Piano del Ör. Si rimane prima sulla dorsale sconnessa e poi nell’intaglio che la delimita a sinistra (ovest), fino all’alpeggio dell’Alpe Sponda dove si svolta infine verso sinistra per raggiungere la capanna.
Il sentiero estivo più alto, che da Piano Cassina di Sotto (1746 m) supera la fascia rocciosa e porta alla quota 1828 m sulla dorsale boschiva, in inverno causa ghiaccio non è praticabile.